L’innalzamento delle temperature e la conseguente emissione di nuova vegetazione da parte delle piante provocano la diffusione di afidi, insetti molto dannosi per la coltura degli agrumi. I danni, diretti e indiretti, portano ad un generale deperimento della pianta, nonché a trasmissione di importanti virus come il CTV (Citrus Tristeza Virus).

 

 

 

Seguendo i principi di difesa integrata è importante iniziare i trattamenti al sopraggiungere dei primi individui: solo in questo modo si riusciranno a contenere le infestazioni e ad evitare l’insorgenza di fenomeni di resistenza.

Teppeki è la soluzione ideale per raggiungere l’obiettivo. Grazie alla sua composizione a base di Flonicamid 50%, Teppeki assicura un controllo ottimale degli afidi, risultando al contempo selettivo verso gli insetti ausiliari più importanti.

Il caratteristico movimento sistemico-translaminare della molecola all’interno della pianta, permette la protezione di tutta la vegetazione trattata, nonché di quella in accrescimento.

Il principio attivo Flonicamid, appartiene ad una famiglia chimica diversa dai neonicotinoidi ed è caratterizzato da un meccanismo d’azione esclusivo (modulatore degli organi cordotonali) che lo rende un valido strumento antiresistenza. Il meccanismo d’azione si distingue per un arresto dell’alimentazione dell’afide dopo un’ora dal trattamento; in questo modo l’insetto non ha più la possibilità di arrecare danno alla pianta e la morte sopraggiunge in 3-4 giorni.

È noto come in agrumicoltura ci si avvantaggi della presenza in campo di insetti utili, talvolta dispersi volontariamente nell’agrumeto per la lotta integrata verso determinati fitofagi.

Anche in questo caso Teppeki si inserisce perfettamente nel programma integrato in quanto poco impattante nei confronti dei beneficials, rispettando i più importanti predatori naturali di afidi e altri fitofagi (Encarsia formosa, Phytoseiulus persimilis, Amblyseius swirskii, Cryptolemus montrouzieri, Leptomastix dactylopii, Chrysopa carnea, Coccinella septempunctata). Prove pluriennali, poi, hanno confermato la sua selettività anche verso le api (Apis mellifera), importantissimi insetti pronubi, consentendo di applicare il prodotto anche in piena fioritura. Grazie a queste sue proprietà, Teppeki® non determina alcun effetto di acaro-insorgenza.

Registrato sui più diffusi afidi degli Agrumi (Aphis citricola, Toxoptera aurantii, Myzus persicae, Aphis gossypii), Teppeki® va utilizzato alla dose di 100 g/ha per un massimo di 2 applicazioni per anno.

 

 

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

 

SCROLL TO TOP

Belchim Crop Protection Italia SpA P. IVA  04004550283

Iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il n° di P.IVA 04004550283
Capitale sociale: Euro 120.000 i.v.
R.E.A. 1879701

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale