A partire dalla passata stagione Belchim Crop Protection ha proposto ai tabacchicoltori uno strumento in più per la difesa dalla Peronospora del Tabacco (Peronospora tabacina), il fungicida Ranman Top.

Confrontandoci con alcuni tecnici del settore, che svolgono la loro attività tra Umbria e Toscana, abbiamo avuto un riscontro molto positivo sulla loro prima esperienza con Ranman Top:

 

 

I risultati sono stati eccellenti, Ranman Top ha svolto un ottimo lavoro proteggendo e mantenendo pulita la coltura; in alcuni casi, il primo trattamento ha visto l’utilizzo di Ranman Top in miscela con Cymbal (Cimoxanil 45%, fungicida citotropico-translaminare) alla dose di 40 g/hl, data al momento del trattamento la presenza di alcuni focolai attivi in campo.

Ranman Top è un prodotto a base di Cyazofamid 160 g/l, si presenta in formulazione SC da utilizzare alla dose di 0.5 l/ha ed è applicabile fino ad un massimo di 4 interventi/anno ad intervallo di 7-10 giorni.

 

 

Il principio attivo Cyazofamid inizialmente si lega alle cere, il prodotto risulta così resistente al dilavamento ed attraverso un’azione translaminare ed una sistemia locale (a livello fogliare), riesce a ridistribuirsi uniformemente sulla vegetazione proteggendola andando ad inibire la respirazione mitocondriale del patogeno.

Il prodotto agisce proteggendo la coltura, è importante quindi effettuare le applicazioni con interventi di tipo preventivo, raccomandiamo l’utilizzo a blocchi di 2-3 trattamenti consecutivi; inoltre su Tabacco non presenta Tempo di carenza.

Ranman Top è registrato anche su Patata, Pomodoro e Cucurbitacee; su quest’ultimi è consentito l’utilizzo sia in pieno campo che in serra; risulta selettivo nei confronti delle api e degli insetti ausiliari.

Ranman Top è presente nei Disciplinari di Produzione Integrata.

 

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l’attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.

 

 

 

 

SCROLL TO TOP

Belchim Crop Protection Italia SpA P. IVA  04004550283

Iscritta al Registro delle Imprese di Milano con il n° di P.IVA 04004550283
Capitale sociale: Euro 120.000 i.v.
R.E.A. 1879701

Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si raccomanda di porre la dovuta attenzione alle frasi ed ai simboli di pericolo che figurano nell'etichetta ministeriale